In M&G, ci impegniamo a creare un futuro sostenibile per tutti. 
Non possiamo però perdere di vista il nostro obiettivo primario: realizzare obiettivi finanziari. Pertanto, ci impegniamo a selezionare in modo tattico fondamentali solidi che offrano rendimenti nel lungo periodo.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

"Voglio investire in modo responsabile, cogliendo opportunità che possono contribuire attivamente a proteggere l’ambiente e prevenire ulteriori danni futuri, ma anche a generare benefici per la società in generale, escludendo investimenti e società che possono avere un impatto negativo.“

Maria Municchi, gestore

Il fondo è classificato come Art.9 della Regolamentazione SFDR.

Cosa contraddistingue il processo di investimento?

Il fondo ha due obiettivi:

  • obiettivo finanziario: offrire un rendimento totale (crescita del capitale più reddito) del 4-8% all’anno su un periodo di cinque anni;
  • obiettivo sostenibile: contribuire a un’economia sostenibile investendo in attività che sostengono obiettivi ambientali e/o sociali, in particolare la mitigazione del cambiamento climatico.

Il fondo investe generalmente in una combinazione di attività di qualsiasi regione del mondo, ivi compresi i mercati emergenti, nelle percentuali di seguito indicate: 20-80% in obbligazioni; 20-60% in azioni e 0-20% in altre attività. Il fondo investe in attività che soddisfano i Criteri ESG e/o i Criteri di Sostenibilità. Almeno il 20% e generalmente tra il 20 e il 50% del fondo è investito in attività che hanno un impatto positivo sulla società occupandosi di alcune sfide ambientali e sociali globali. Agli investimenti si applicano esclusioni basate su norme, settori e/o valori. Il fondo investe direttamente tramite derivati o attraverso altri fondi. Almeno il 70% del fondo è in genere investito in attività denominate in euro o in altre valute oggetto di copertura nei confronti dell’euro. Il fondo è gestito attivamente e non ha benchmark. Gli investitori possono valutare la performance del fondo rispetto al suo obiettivo finanziario.

Applicare lo screening ESG a tre livelli

Lo scopo è assicurarci di investire solo in società, governi o entità che soddisfino i nostri rigorosi criteri di selezione, basati sui principi ESG. Le informazioni ESG ottenute da fornitori di dati terzi possono essere incomplete, inesatte o non disponibili. Vi è il rischio che il gestore degli investimenti possa valutare erroneamente un titolo o un emittente, con un conseguente erroneo inserimento o un’erronea esclusione di un titolo nel o dal portafoglio del fondo. Le informazioni relative alla sostenibilità del fondo possono essere trovate qui

Screening 1

Esclude le societa che violano
i principi Global Compact ONU¹

Screening 2

Esclude i produttori di alcuni settori²

  • Tabacchi
  • Alcol
  • lntrattenimento per adulti
  • Gioco d'azzardo
  • Carbone termico
  • Difesa e armamenti

Screening 3

Punteggi ESG MSCI minimi³

  • Titoli di Stato: BB o superiore
  • Corporate: BBB o superiore

¹Principi Global Compact ONU in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.
²Per i settori esclusi, il limite dei ricavi è 0% per la produzione.
³Si noti che quello ESG e quello creditizio sono due rating distinti.

Investire per avere un impatto positivo in tutte le asset class

Valutazione degli investimenti con il modello delle “3 i” nella componente a impatto positivo del fondo.

Investimento

  • Qualità dell'investimento
  • Valutazione del rischio

Intenzione

  • Dichiarazione della mission e allineamento strategico
  • Cultura e governance

Impatto

  • Contributo tangibile agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU⁴
  • Monitoraggio e misurabilità dell'impatto

⁴ Pur sostenendo gli OSS dell'ONU, vi preghiamo di notare che non siamo associati all'ONU e i nostri fondi non sono approvati dall'organizzazione.

Quota del portafoglio a impatto positivo: 36,7%

Ripartizione per area

Migliorare la salute, salvare vite umane: 10%

Inclusione sociale: 37%

Migliorare le condizioni di lavoro e l’istruzione: 1%

Economia circolare: 9%

Azione per il clima: 21%

Soluzioni ambientali: 22%

Fonte: rilevazione interna M&G basata sulle attività detenute dal portafoglio al 28/02. Informazione soggetta a cambiamenti e non indicativa dei risultati futuri.

Perchè investire in M&G (Lux) Sustainable Allocation Fund?

Un’asset allocation flessibile, diversificata e consolidata negli anni per trarre vantaggio dalle mutevoli condizioni di mercato

Un approccio ESG per selezionare investimenti che contribuiscono a generare un impatto positivo su ambiente e società.

L’obiettivo di offrire una combinazione di reddito e crescita del capitale del 4-8% per anno su qualsiasi periodo di cinque anni

Scopri di più sul fondo

Consulta il nostro glossario, per una spiegazione dei termini di investimento utilizzati in questa pagina web.

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) prima di prendere una decisione finale di investimento.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbero diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obittivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Gli investimenti in obbligazioni sono influenzati da tassi d’interesse, inflazione e rating di credito. È possibile che gli emittenti delle obbligazioni non paghino gli interessi o non rimborsino il capitale. Tutte queste eventualità possono ridurre il valore delle obbligazioni detenute dal fondo. 

Il fondo è esposto a varie valute. Al fine di minimizzare, ma non sempre eliminare del tutto, l’impatto delle fluttuazioni dei tassi di cambio si fa ricorso a derivati.

Le informazioni ESG ottenute da fornitori di dati terzi possono essere incomplete, inesatte o non disponibili. Vi è il rischio che il gestore degli investimenti possa valutare erroneamente un titolo o un emittente, con un conseguente erroneo inserimento o un’erronea esclusione di un tiolo nel o dal portafoglio del fondo.

Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto del fondo.

Le opinioni espresse in questa pagina web non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni.

Per questo fondo è consentito un ampio ricorso ai derivati.

Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo.

Contatta il nostro team commerciale

Contattaci